Italiani all’estero, “Momento Italia-Brasile 2011/12”

Italiani all’estero, “Momento Italia-Brasile 2011/12”

La rassegna nasce su impulso dei due governi e in particolare del premier Silvio Berlusconi e dell’ex presidente Luis Inacio Lula da Silva

http://www.italiachiamaitalia.net/news/151/ARTICLE/25923/2011-05-02.html


ItaliachiamaItalia

25923.&w=220&h=212Italia e Brasile celebrano una già intensa e consolidata cooperazione con la rassegna Momento Italia-Brasile 2011/12 (Mib), un lungo percorso che dall’ottobre di quest’anno a giugno del prossimo si caratterizzerà per una serie di eventi e iniziative in gran parte già delineate. Oltre 380 eventi in 15 dei 27 stati che compongono la Federazione, ma a questi 15 stati potrebbero aggiungersene altri. Testimonial d’eccezione come Gilberto Gil e Felipe Massa. Architettura e design, moda, cinema, sport, enogastronomia e presenza di italiani nel Paese sudamericano: questi alcuni dei settori coinvolti.

Per l’occasione, le poste brasiliane emetteranno il prossimo 2 giugno, festa della Repubblica italiana, un francobollo commemorativo dedicato alla rassegna. Rassegna che sarà inoltre anticipata dalla Quinta edizione della Conferenza Italia-America latina, in programma a Roma il 5 e 6 ottobre, e alla quale l’Italia vorrebbe il Brasile come ospite d’onore.

Il ruolo della ambasciata italiana a Brasilia sarà fondamentale, insieme a quello degli istituti italiani di cultura e gli uffici Ice; in collaborazione con i partner brasiliani e italo-brasiliani – interlocutori del mondo imprenditoriale, dei media e delle istituzioni culturali – si sta già lavorando alla messa a punto del programma definitivo.

La rassegna nasce su impulso dei due governi e in particolare del premier Silvio Berlusconi e dell’ex presidente Luis Inacio Lula da Silva, i quali in occasione di un incontro nel giugno dello scorso anno, firmarono una dichiarazione congiunta, nella quale sottolineavano come la rassegna avrebbe contribuito “al rafforzamento dei rapporti tra i due popoli nei settori economico-commerciale, tecnologico, scientifico, culturale ed educativo”.

Italia chiama Italia

Italiani all’estero, “Momento Italia-Brasile 2011/12”ultima modifica: 2011-05-07T19:08:00+02:00da neuroskyman
Reposta per primo quest’articolo